Solvay ha presentato in Europa, lo scorso anno, il maggior numero di brevetti italiani: 70!

  Showroom

La strategia prioritaria di Solvay verso il futuro è lo sviluppo sostenibile, che trova concretezza nella tradizione culturale e scientifica che ha sempre contraddistinto la crescita della società.

L’azienda è stata fondata in Belgio nel 1863 da Ernest Solvay.Dopo la recente acquisizione nel settembre 2011 di Rhodia, Solvay è diventato un “major leader” chimico mondiale con il 90% delle vendite nei mercati dove è tra i 3 top global leader.

Oggi è un Gruppo internazionale attivo nel settore chimico e delle materie plastiche, con direzione centrale a Bruxelles, operativo in oltre 52 paesi, con una forza lavoro di circa 26.000 unità, che nel 2014 ha realizzato un fatturato di 10,2 miliardi di euro.

Solvay in Italiaha celebrato nel 2012 cento anni di attività: è presente infatti dal 1912, con il primo storico insediamento chimico in Toscana nell’area di Rosignano Solvay, LI.                  

Opera con 10 stabilimenti produttivi e la Direzione Nazionale a Bollate nei pressi di Milano. Sviluppa le varie produzioni chimiche e plastiche del Gruppo, occupando una forza lavoro di circa 2.200 collaboratori. Le aziende Solvay attive in Italia hanno realizzato nel 2014 un fatturato di 1.258 milioni di euro.

Nel 2011 il Gruppo ha costituito la Solvay Specialty Polymers, una Global Business Unit nata dalla fusione di 4 società che operano nel mercato mondiale, nel settore delle materie plastiche, dei polimeri speciali e fluorurati e occupa una forza lavoro di più di 3.000 collaboratori in tutto il mondo. L’headquarters di questa realtà internazionale è collocato in Italia a Bollate -Milano- dove è attivo un Centro Ricerca e Innovazione d’eccellenza con 250 ricercatori impegnati a sviluppare nuovi materiali e prodotti per settori hi-tech.

Solvay ha presentato in Europa, lo scorso anno, il maggior numero di brevetti italiani: 70! 

Solvay Specialty Polymers realizza materie plastiche, gomme e lubrificanti fluorurati indispensabili in tecnologie d’avanguardia che rispondono alle particolari esigenze di diversi settori industriali in mercati quali aerospaziale, elettronica, automotive, telecomunicazioni, energie alternative,etc,...

Oggi una testimonianza fondamentale dello spirito di ricerca scientifica e spinta all’innovazione verso la sostenibilità, è il sostegno concreto del Gruppo Solvay al “Progetto Solar Impulse”: si sta per concretizzare proprio in questi giorni il tentativo del primo volo a tappe intorno al mondo dell’aereo spinto con la sola energia del sole, senza utilizzare alcun tipo di carburante. “Solar Impulse”, così si chiama appunto il velivolo, è in partenza da Abu Dhabi per la prima tappa che prevede l’atterraggio in India, per poi arrivare in quelle successive in Cina, alle Hawaii, negli USA, in Marocco e ritornare ad Abu Dhabi verso metà maggio. Solvay è main sponsor tecnico di questa grande impresa. I laboratori Solvay Specialty Polymers del Centro Ricerche italiano di Bollate collaborano attivamente allo sviluppo di soluzioni e materiali necessari al successo di questo progetto rivoluzionario e lo stabilimento di Spinetta Marengo -AL- partecipa come fornitore di alcuni componenti fondamentali per il funzionamento dell’aereo solare. Anche questo è un modo per guardare al futuro con un contributo di concreta e continua innovazione.Press release body in one or several paragraphs.
SOLVAY, Gruppo internazionale attivo nel settore chimico, supporta le industrie nell’identificare e implementare soluzioni sempre più responsabili, in grado di creare valore aggiunto. Il Gruppo è fortemente impegnato nello sviluppo sostenibile e orientato all’innovazione e all’eccellenza operativa. Solvay serve mercati diversificati e consegue il 90% del suo fatturato in attività in cui si posiziona fra le tre prime industrie mondiali. Il Gruppo ha sede a Bruxelles, conta circa 26.000 collaboratori in 55 Paesi e nel 2014 ha generato un fatturato pari a 10.2 miliardi di euro.
Solvay SA (SOLB.BE) è quotata sul listino NYSE EURONEXTa Bruxelles e Parigi (Bloomberg: SOLB.BB- Reuters: SOLBt.BR).