Il Centro Ricerca Solvay di Bollate contribuisce al volo di Solar Impulse 2 intorno al mondo

RAI 3 ha documentato il contributo dei laboratori Alternative Energies. Anche lo stabilimento di Spinetta Marengo partecipa come fornitore di alcuni componenti dell’aereo solare.

  RAI 3

Milano, 9 marzo 2015 --- Solvay è orgogliosa di essere accanto a Solar Impulse 2 (Si2) oggi che l’aereo a energia solare è decollato da Abu Dhabi, per iniziare il suo giro intorno al mondo a tappe, senza l’impiego di una sola goccia di combustibile.

 

Il Centro Ricerca italiano della Solvay di Bollate - MI - collabora attivamente allo sviluppo di soluzioni e tecnologie per la realizzazione delle celle solari, lo stoccaggio dell’energia e il suo efficiente utilizzo a bordo. 

Lo stabilimento di Spinetta Marengo - AL - partecipa come fornitore di alcuni componenti per il funzionamento dell’aereo solare.

 

“L’avventura di Solar Impulse rappresenta un’innovazione senza limiti e dà modo a Solvay di dimostrare le sue capacità di formulare soluzioni che promuovono tecnologie pulite”, ha dichiarato Jean-Pierre Clamadieu, Presidente del Comitato Esecutivo e CEO del Gruppo Solvay. “Auguriamo ai due piloti Bertrand Piccard e André Borschberg un volo sicuro e il più grande successo nella loro circumnavigazione del globo”.

 

Viaggiando a velocità comprese fra 50 e 100 chilometri all’ora, Solar Impulse volerà per 25 giorni, nel corso di cinque mesi, equipaggiato con 15 prodotti Solvay che trovano impiego in più di 6.000 componenti del velivolo, fra cui materie plastiche ad alte prestazioni, fibre, pellicole, lubrificanti e rivestimenti.

 

Solar Impulse 2 farà tappa in 12 scali, con soste in India, Cina, Stati Uniti ed Europa o Nord Africa prima di rientrare ad Abu Dhabi. André Borschberg sta pilotando durante la prima tratta di 400 km del viaggio di 12 ore da Abu Dhabi a Muscat nell’Oman. Fra le tante sfide poste dalla trasvolata, ci sarà il volo senza scalo di 5 giorni e 5 notti dalla Cina alle Hawaii.

 

Solvay è partner di questo progetto pionieristico fin dai suoi esordi, 12 anni fa, durante i quali ha saputo trasformare le sfide in significative opportunità di mercato nel campo dell’alleggerimento dei carichi, dell’immagazzinamento di energia e dell’efficienza energetica. Con questo vero e proprio “laboratorio volante”, Solvay ha dimostrato la sua competenza nei materiali avanzati e nella sostenibilità energetica, che ora permettono a Solar Impulse di volare 24 ore su 24 utilizzando solo l’energia solare.

 

A Bollate  è attivo un Centro Ricerca e Innovazione d’eccellenza con 250 ricercatori,impegnati a sviluppare nuovi materiali e prodotti per settori hi-tech. Come risultato pratico Solvay è la realtà industriale italiana che nel 2014 ha depositato in Europa il maggior numero di nuovi brevetti: una settantina. La società Solvay Specialty Polymers, che gestisce il centro di ricerca, realizza materie plastiche, gomme e lubrificanti fluorurati indispensabili in tecnologie d’avanguardia che rispondono alle particolari esigenze di diversi settori industriali in mercati internazionali quali aerospaziale, elettronica, automotive, telecomunicazione, trattamento acque…In particolare un grande ruolo ha l’attività di ricerca che si concentra e sviluppa nel settore delle energie alternative con una continua evoluzione delle tecniche per la captazione e gestione dell’energia solare e dello stoccaggio energetico con le più moderne applicazioni come le batterie al litio.Press release body in one or several paragraphs.
SOLVAY, Gruppo internazionale attivo nel settore chimico, supporta le industrie nell’identificare e implementare soluzioni sempre più responsabili, in grado di creare valore aggiunto. Il Gruppo è fortemente impegnato nello sviluppo sostenibile e orientato all’innovazione e all’eccellenza operativa. Solvay serve mercati diversificati e consegue il 90% del suo fatturato in attività in cui si posiziona fra le tre prime industrie mondiali. Il Gruppo ha sede a Bruxelles, conta circa 26.000 collaboratori in 55 Paesi e nel 2014 ha generato un fatturato pari a 10.2 miliardi di euro.
Solvay SA (SOLB.BE) è quotata sul listino NYSE EURONEXTa Bruxelles e Parigi (Bloomberg: SOLB.BB- Reuters: SOLBt.BR).