Energie alternative: Solar Impulse

  Solar Impulse Click to enlarge
Un grande progetto che sintetizza al meglio la visione sostenibile di Solvay è “Solar Impulse”. Si tratta di un nuovo aereo spinto ad energia solare che cercherà di compiere, nel 2014, un volo a tappe intorno al mondo.

Il team che è coordinato dallo svizzero Bertrand Piccard ha realizzato un prototipo, che ha già compiuto diversi importanti test in volo, sia di giorno che di notte. Ora è in preparazione un secondo aereo per il prossimo volo intorno alla Terra.
È un concetto rivoluzionario che ha l’obiettivo di promuovere un’immagine positiva dello sviluppo sostenibile e delle energie rinnovabili grazie a un’avventura eccitante, all’innovazione tecnologica e all’eccellenza imprenditoriale. 
Solvay è coinvolta come main partner del progetto fornendo un supporto tecnologico grazie allo sviluppo di polimeri speciali e derivati del fluoro, e della simulazione del loro comportamento in condizioni estreme.
I polimeri speciali di Solvay Specialty Polymers sono essenziali nel migliorare la gestione energetica del velivolo solare: permettono di risparmiare energia e di aumentare la densità energetica delle batterie a ioni di litio, proteggono le celle fotovoltaiche extrasottili grazie ad una pellicola ultraresistente. Sono impiegati come lubrificanti in varie componenti quali cuscinetti a sfera, viti e bulloni, rondelle, assi, cerniere, distanziatori e altri pezzi meccanici. 
Solar Impulse ha un’apertura alare straordinaria di ben 80 metri in rapporto al suo peso contenuto di 2000 kg e qualità aerodinamiche finora mai raggiunte. 
È capace di un’enorme resistenza, nonostante la sua leggerezza.
Il PVC prodotto da SolVin è impiegato per la rimessa gonfiabile e mobile che viene usata per coprire e proteggere il prototipo di Solar Impulse quando è a terra. Con questo polimero sono stati costruiti i serbatoi riempiti d’acqua che fanno da zavorra, mantenendo il leggero hangar saldamente ancorato al terreno. 
Il progetto Solar Impulse permette al Gruppo Solvay di promuovere e sviluppare i suoi prodotti in nuove e impegnative applicazioni, affrontando sfide di ricerca e sviluppo in tecnologie d’avanguardia.