SolvAir®

La soluzione alla neutralizzazione dei fumi

  Air emission control Click to enlarge
La tecnologia SolvAir®, brevettata da Solvay, consente la depurazione efficace dei fumi degli inceneritori di rifiuti solidi urbani e di impianti industriali in genere dai gas acidi in essi contenuti. Permette anche il recupero della quasi totalità dei prodotti di risulta, come i sali sodici, che si ottengono da tali processi di neutralizzazione, contribuendo alla tutela dell’ambiente e alla riduzione dei rifiuti industriali.
Il processo SolvAir® si basa sull’iniezione di bicarbonato di sodio opportunamente macinato nei fumi da depurare.

L’azione combinata del bicarbonato di sodio con il carbone attivo agisce inoltre sui metalli pesanti, permettendo di rispettare le normative più severe sulle emissioni in atmosfera.
Il recupero dei sali sodici avviene invece in una piattaforma dedicata, dove le polveri di neutralizzazione dei fumi sono valorizzate per la produzione di una salamoia satura, utilizzata nei cicli industriali dell’impianto di Rosignano. Ciò permette contemporaneamente il risparmio di una materia naturale, la salamoia vergine, e la riduzione del ricorso alla discarica per lo smaltimento dei residui sodici di neutralizzazione.