Depurazione dell’acqua

Vari prodotti innovativi

  Water Click to enlarge
L’acqua è un bene sempre meno disponibile. Le tematiche da affrontare sono: evitare gli sprechi e rimettere in ciclo l’acqua già utilizzata. Nell’ultimo report stilato dalle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche mondiali, emerge una previsione di crescita della domanda di acqua potabile stimata attorno ai 64 miliardi di metri cubi l’anno, dovuta all’incremento della popolazione mondiale.

La potabilizzazione dell’acqua è quindi un tema di primaria importanza in uno scenario dai veloci cambiamenti climatici e di sempre maggiore richiesta dei bisogni globali.

Solvay Specialty Polymers produce materiali utilizzati nella fabbricazione di membrane filtranti impiegate negli impianti di purificazione dell’acqua. Queste membrane permettono il passaggio dell’acqua, impedendo la contaminazione da parte di batteri dannosi e agenti patogeni. Possono essere usate per ricavare, da acque superficiali, sotterranee, salmastre e salate, acqua potabile per il consumo umano.

Inoltre l’Acido Peracetico prodotto da Solvay è utilizzato per la disinfezione delle acque reflue: negli impianti di depurazione delle città più importanti, negli allevamenti di animali, per stalle e macelli e negli zuccherifici.