Solvay ha firmato un accordo per vendere le proprie attività europee di compound di PVC a OpenGate Capital

  OpenGate Capital Click to enlarge

Brussels, 10 aprile 2014 -- Solvay ha firmato un accordo per vendere il business del compound di PVC (cloruro di polivinile) di Benvic Europe alla società di investimento statunitense OpenGate Capital, migliorando ulteriormente la solidità del portafoglio di Gruppo.

Benvic Europe unisce al PVC additivi, pigmenti e stabilizzanti per produrre compound termoplastici innovativi, che servono mercati dedicati alle automobili, ai velivoli, alle applicazioni medicali, alle costruzioni.

"Questa cessione fa parte della trasformazione di Solvay per ottenere una maggiore crescita e maggiori rendimenti di cassa e contribuisce a ridurre l'esposizione del Gruppo al ciclo economico", ha affermato Jacques van Rijckevorsel, membro del Comitato Esecutivo di Solvay . "La strategia di investimento a lungo termine di OpenGate Capital permetterà a Benvic di cogliere opportunità di crescita in Europa."

Nel 2013, Benvic ha generato ricavi per circa € 160.000.000. Conta circa 220 dipendenti in tutta Europa con tre siti di produzione in Francia, Italia e Spagna. 

La cessione non avrà effetto sull'attuale organico di Benvic. 

La chiusura dell'operazione è prevista nella prima metà del 2014 ed è soggetta all'approvazione delle autorità antitrust.

SOLVAY, Gruppo internazionale attivo nel settore chimico, supporta le industrie nell’identificare e implementare soluzioni sempre più responsabili, in grado di creare valore aggiunto. Il Gruppo è fortemente impegnato nello sviluppo sostenibile e orientato all’innovazione e all’eccellenza operativa. Solvay serve mercati diversificati e consegue il 90% del suo fatturato in attività in cui si posiziona fra le tre prime industrie mondiali. Il Gruppo ha sede a Bruxelles, conta circa 29.000 collaboratori in 55 Paesi e nel 2013 ha generato un fatturato pari a 9.9 miliardi di euro.
Solvay SA (SOLB.BE) è quotata sul listino NYSE Euronext a Bruxelles e Parigi (Bloomberg: SOLB:BB - Reuters: SOLB.BR). 

Con sede a Los Angeles, OpenGate Capitalè una società di investimento privata globale specializzata in operazioni di acquisizione in tutto il Nord America, Europa e America Latina. Il portafoglio della società comprende imprese che operano in una varietà di settori e genera un fatturato di 3 miliardi di dollari.