Il Consiglio di Amministrazione di Solvay nomina Ilham Kadri Presidente del Comitato Esecutivo e CEO del Gruppo

2018-10-09-Ilham-Kadri-lsClick to enlarge
Bruxelles, 9 ottobre, 2018--- Il Consiglio di Amministrazione di Solvay annuncia la nomina di Ilham Kadri a Presidente del Comitato Esecutivo, CEO e Amministratore Delegato di Solvay con effetto dal 1° marzo 2019. In tale data, Ilham Kadri subentrerà ufficialmente a Jean-Pierre Clamadieu, che lascerà le sue funzioni esecutive e il suo mandato di amministratore del Gruppo.
Ilham Kadri entrerà a far parte di Solvay il 1° gennaio 2019 e per un periodo di transizione di due mesi sarà a fianco di Jean-Pierre Clamadieu prima di rilevare la guida del Gruppo e proseguire la sua strategia di trasformazione.

Ilham Kadri è attualmente Amministratore Delegato e CEO della società americana Diversey, specializzata in tecnologie e servizi per l'igiene e la salute, che dirige dal 2013.  È stata responsabile della sua trasformazione e del suo recupero prima di condurne la vendita ad un fondo di private equity.  
Ilham Kadri apporterà a Solvay la sua esperienza internazionale diversificata acquisita negli Stati Uniti, in Europa, in Medio Oriente e in Asia, all’interno di multinazionali di primo piano quali Shell-Basell, UCB-Cytec, Huntsman, Dow Chemical.

“Il Consiglio di Amministrazione ha approvato all'unanimità la scelta di Ilham Kadri a capo del Gruppo Solvay.  La sua conoscenza dei nostri mercati strategici unita ad una forte cultura del cliente, la sua capacità di costruire una visione motivante fanno di lei la figura che possiede le caratteristiche di leadership di cui il Gruppo ha bisogno per accelerare la sua trasformazione culturale e sviluppare il suo potenziale di crescita.  Per portare a termine questa missione, il nuovo CEO del Gruppo potrà contare sul solido team direttivo di Solvay" afferma Nicolas Boël.

“Ringrazio il Consiglio di Amministrazione per la fiducia che mi ha accordato.  Sono entusiasta di entrare a far parte del Gruppo Solvay, la cui passione per la scienza, i cui valori e la recente trasformazione riflettono il mio percorso personale e professionale.  Dall'inizio del prossimo anno, lavorerò al fianco dei team per accelerare la creazione di valore basata sull’innovazione, la collaborazione, una cultura incentrata sul cliente e una visione condivisa. Questi sono i fondamenti che guideranno la mia attività all’interno di Solvay. “ ha dichiarato Ilham Kadri.

Di nazionalità francese e marocchina, Ilham Kadri ha conseguito una laurea in ingegneria presso l'Ecole d'Application des Hauts Polymères di Strasburgo e un dottorato di ricerca in fisico-chimica macromolecolare presso l'Università Louis Pasteur di Strasburgo.


Solvayis an advanced materials and specialty chemicals company, committed to developing chemistry that addresses key societal challenges. Solvay innovates and partners with customers worldwide in many diverse end markets. Its products are used in planes, cars, batteries, smart and medical devices, as well as in mineral and oil and gas extraction, enhancing efficiency and sustainability. Its lightweighting materials promote cleaner mobility, its formulations optimize the use of resources and its performance chemicals improve air and water quality. Solvay is headquartered in Brussels with around 26,800 employees in 61 countries. Net sales were €10.1 billion in 2017, with 90% from activities where Solvay ranks among the world’s top 3 leaders, resulting in an EBITDA margin of 22%. Solvay SA (SOLB.BE) is listed on Euronext Brussels and Paris (Bloomberg: SOLB.BB - Reuters: SOLB.BR) and in the United States its shares (SOLVY) are traded through a level-1 ADR program. Financial figures take into account the announced divestment of Polyamides.