Obiettivi misurabili: Monitorare i nostri progressi attraverso dieci obiettivi prioritari entro il 2030

Nel 2020, abbiamo annunciato il nostro programma di sostenibilità, Solvay One Planet. È un elemento integrante della nostra strategia G.R.O.W. e si basa sui nostri precedenti risultati di sostenibilità. Si ispira agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) e comprende dieci impegni misurabili in tre aree chiave, da raggiungere entro il 2030.

Strutturato intorno alle tre grandi categorie del clima, delle risorse e di una vita migliore, Solvay One Planet è la nostra tabella di marcia verso un futuro sostenibile che fornisce un valore condiviso per tutti.

Clicca qui per conoscere tutti i progressi di Solvay One Planet 2020

Lotta al cambiamento climatico

Attraverso il consumo energetico e le emissioni di gas serra del Gruppo, ma anche attraverso i prodotti che hanno un impatto sul consumo energetico o sulle emissioni di gas serra dei clienti.

-30% Emissioni di gas serra in tutto il mondo

Solvay raddoppierà il tasso di riduzione delle emissioni e allineerà la sua traiettoria con l'obiettivo "ben al di sotto dell'aumento della temperatura di 2°C" delineato nell'Accordo di Parigi del 2015. Nel 2020, abbiamo fatto un ulteriore passo avanti impegnandoci a ridurre le nostre emissioni di gas a effetto serra in linea con le aspettative dell'iniziativa Science Based Targets (SBTi*) entro 2 anni. Nel 2021, Solvay ha annunciato il suo piano per raggiungere la neutralità del carbonio prima del 2050 e ha aumentato il suo obiettivo di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra nel 2030 a -30% (da -26% inizialmente).

100% Eliminazione graduale del carbone per l'energia

Solvay si impegna ad eliminare gradualmente l'uso del carbone nella produzione di energia ogni volta che esistono alternative rinnovabili.

-30% Impatto sulla biodiversità

Solvay prevede di ridurre il nostro impatto sulla biodiversità del 30%, in aree come l'acidificazione terrestre, l'eutrofizzazione delle acque e l'ecotossicità marina.

Proteggere le risorse naturali

Attraverso il consumo di materie prime del Gruppo, il consumo di acqua, gli effluenti, le emissioni e la generazione di rifiuti, ma anche attraverso il ciclo di vita dei prodotti e la gestione del fine vita.

65% Quota di soluzioni sostenibili nelle vendite del gruppo

Solvay fa leva sull'innovazione mentre continuiamo a spostare il nostro portafoglio verso soluzioni sostenibili. Queste dovrebbero rappresentare il 65% delle vendite del Gruppo entro il 2030, secondo la valutazione del Solvay Portfolio Management.

>2x Quota di prodotti basati su materie prime circolari o energia nelle vendite del gruppo

Poiché alcune delle sfide globali che affrontiamo vanno ben oltre l'impatto di una singola azienda, Solvay collabora con la Fondazione Ellen MacArthur, i clienti e i fornitori per accelerare il nostro contributo all'economia circolare. Puntiamo a raddoppiare le nostre vendite di prodotti basati su risorse rinnovabili o riciclate, per raggiungere il 15% delle vendite del Gruppo entro il 2030.

-25% Consumo d'acqua dolce

Solvay si impegna a diminuire il nostro impatto sul prelievo di acqua dolce riducendo il nostro consumo di acqua dolce.

-30% Rifiuti industriali non recuperabili

Solvay ridurrà di un terzo i nostri rifiuti industriali non recuperabili, come la discarica e l'incenerimento senza recupero di energia.

Qualità della vita

SDGs 3 Good Heatlh and Well Being
SDGs 6 Clean Water and Sanitation
SDGs 8 Decent Work and Economic Growth
SDGs 17 Partnerships for the Goals

 

 

 

 Scoprire le nostre azioni 

Migliorare la qualità della vita dei dipendenti e della società

Attraverso la gestione dei materiali pericolosi, la sicurezza delle persone, dei processi e dei prodotti da parte del Gruppo, attraverso iniziative di dialogo sociale e attraverso il portafoglio prodotti.

Obiettivo zero incidenti

In Solvay, puntiamo a una politica di zero incidenti, per proteggere la sicurezza dei nostri dipendenti.

Incorporare la diversità, l'equità e l'inclusione

Solvay mira a raggiungere la parità di genere per il management di medio e alto livello entro il 2030. Il nostro Codice di Integrità Commerciale apre la strada verso un ambiente di lavoro inclusivo che accoglie la diversità di qualsiasi tipo, compresi i pensieri, la razza, il colore, l'origine nazionale, la religione, l'identità di genere o l'orientamento sessuale.

16 settimane congedo di maternità, paternità e co-genitorialità

Nel gennaio 2021, Solvay ha adottato la nostra politica globale di 16 settimane di congedo di maternità, paternità e co-genitorialità. Questo si applica a tutti i genitori impiegati dall'azienda, indipendentemente dal sesso.