
Innalzare il livello di attenzione per fronte ai cambiamenti climatici e alla scarsità delle risorse favorendo una migliore qualità della vita
10 Obiettivi fondamentali per la sostenibilità
Obiettivi misurabili: Monitorare i nostri progressi attraverso dieci obiettivi prioritari entro il 2030
Nel 2020, abbiamo annunciato il nostro programma di sostenibilità, Solvay One Planet. È un elemento integrante della nostra strategia G.R.O.W. e si basa sui nostri precedenti risultati di sostenibilità. Si ispira agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) e comprende dieci impegni misurabili in tre aree chiave, da raggiungere entro il 2030.
Strutturato intorno alle tre grandi categorie del clima, delle risorse e di una vita migliore, Solvay One Planet è la nostra tabella di marcia verso un futuro sostenibile che fornisce un valore condiviso per tutti.
Clicca qui per conoscere tutti i progressi di Solvay One Planet 2020
Lotta al cambiamento climatico
Attraverso il consumo energetico e le emissioni di gas serra del Gruppo, ma anche attraverso i prodotti che hanno un impatto sul consumo energetico o sulle emissioni di gas serra dei clienti.
Solvay raddoppierà il tasso di riduzione delle emissioni e allineerà la sua traiettoria con l'obiettivo "ben al di sotto dell'aumento della temperatura di 2°C" delineato nell'Accordo di Parigi del 2015. Nel 2020, abbiamo fatto un ulteriore passo avanti impegnandoci a ridurre le nostre emissioni di gas a effetto serra in linea con le aspettative dell'iniziativa Science Based Targets (SBTi*) entro 2 anni. Nel 2021, Solvay ha annunciato il suo piano per raggiungere la neutralità del carbonio prima del 2050 e ha aumentato il suo obiettivo di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra nel 2030 a -30% (da -26% inizialmente).
Solvay si impegna ad eliminare gradualmente l'uso del carbone nella produzione di energia ogni volta che esistono alternative rinnovabili.
Solvay prevede di ridurre il nostro impatto sulla biodiversità del 30%, in aree come l'acidificazione terrestre, l'eutrofizzazione delle acque e l'ecotossicità marina.
Proteggere le risorse naturali
Attraverso il consumo di materie prime del Gruppo, il consumo di acqua, gli effluenti, le emissioni e la generazione di rifiuti, ma anche attraverso il ciclo di vita dei prodotti e la gestione del fine vita.
Solvay fa leva sull'innovazione mentre continuiamo a spostare il nostro portafoglio verso soluzioni sostenibili. Queste dovrebbero rappresentare il 65% delle vendite del Gruppo entro il 2030, secondo la valutazione del Solvay Portfolio Management.
Poiché alcune delle sfide globali che affrontiamo vanno ben oltre l'impatto di una singola azienda, Solvay collabora con la Fondazione Ellen MacArthur, i clienti e i fornitori per accelerare il nostro contributo all'economia circolare. Puntiamo a raddoppiare le nostre vendite di prodotti basati su risorse rinnovabili o riciclate, per raggiungere il 15% delle vendite del Gruppo entro il 2030.
Solvay si impegna a diminuire il nostro impatto sul prelievo di acqua dolce riducendo il nostro consumo di acqua dolce.
Solvay ridurrà di un terzo i nostri rifiuti industriali non recuperabili, come la discarica e l'incenerimento senza recupero di energia.
Migliorare la qualità della vita dei dipendenti e della società
Attraverso la gestione dei materiali pericolosi, la sicurezza delle persone, dei processi e dei prodotti da parte del Gruppo, attraverso iniziative di dialogo sociale e attraverso il portafoglio prodotti.
In Solvay, puntiamo a una politica di zero incidenti, per proteggere la sicurezza dei nostri dipendenti.
Solvay mira a raggiungere la parità di genere per il management di medio e alto livello entro il 2030. Il nostro Codice di Integrità Commerciale apre la strada verso un ambiente di lavoro inclusivo che accoglie la diversità di qualsiasi tipo, compresi i pensieri, la razza, il colore, l'origine nazionale, la religione, l'identità di genere o l'orientamento sessuale.
Nel gennaio 2021, Solvay ha adottato la nostra politica globale di 16 settimane di congedo di maternità, paternità e co-genitorialità. Questo si applica a tutti i genitori impiegati dall'azienda, indipendentemente dal sesso.